I singoli sistemi di riscaldamento con caldaie murali negli edifici residenziali hanno la possibilità di installare canne fumarie collettive che collegano più caldaie nella stessa canna fumaria.
Nei casi in cui la caldaia è lontana dalla facciata, il sistema più adatto è un sistema collettivo concentrico che estrae i fumi e introduce l'aria aspirata attraverso lo stesso condotto concentrico.
In questi casi il regolamento prevede un massimo di 10 caldaie collegate allo stesso camino collettivo con un massimo di 2 caldaie collegate per piano.Questo è considerato un sistema bilanciato poiché l'ingresso dell'aria e l'estrazione del fumo si trovano nello stesso punto (sull'elemento terminale) e non vi saranno differenze di pressione tra di loro.
Il dimensionamento può essere fatto in depressione o in sovrapressione. In sovrapressione, il diametro del camino sarà inferiore, ma deve essere presente un sistema di sicurezza (valvole di non ritorno) per impedire al fumo nel camino di entrare nelle caldaie che non funzionano.
Si consiglia di utilizzare condotti a tripla parete (SET) e con isolamento tra la canna fumaria e l'ingresso dell'aria nelle aree in cui la temperatura esterna in inverno è molto bassa (diversi gradi sotto lo zero) per evitare eventuali congelamenti dei condensati nella canna fumaria.
Nelle zone in cui il freddo non è così intenso, il sistema concentrico a doppia parete senza isolamento (SED) è perfettamente valido.
Chimenea modular colectiva de doble pared concéntrica para evacuación de humos y gases de los productos de la combustion
Chimenea modular colectivade triple pared concéntrica para evacación de humos y gases de os productos de la combustión.